Sito web aziendale: la vetrina digitale per la tua presenza online

Perché avere un sito web aziendale è importante per uno studio professionale, per la piccola e media impresa, ma anche per il piccolo esercizio commerciale?

Perché:

  • rappresenta un’efficace strumento di comunicazione per il tuo brand;
  • è la vetrina della tua attività sul mondo digitale che permette di determinare la tua presenza online rispetto a quella dei competitors;
  • tutto ormai è interconnesso.

La necessità di una comunicazione sul web

Tra chiusure e aperture, tra zone rosse e zone gialle, in cui la pandemia – è passato già un anno!!! – ha cambiato profondamente le nostre vite nel quotidiano, influenzando anche e soprattutto la nostra stessa attività lavorativa.

In questo momento storico in cui abbiamo dovuto adeguarci:

  • al cambiamento digitale;
  • allo smart-working;
  • alla vendita online;
  • alla necessità/dovere di essere presenti sul web per farci trovare, per aiutarci a non chiudere la nostra attività, per riuscire, pur nelle difficoltà, ad andare avanti.

Anche le piccole e medie imprese, le piccole attività come la pizzeria, lo stesso fruttivendolo, hanno dovuto iniziare a pensare che fosse necessario digitalizzarsi per poter continuare ad essere sul mercato, per non perdere i propri clienti che non potevano entrare fisicamente nel negozio.

Per cui nei momenti critici chi è che ha fatto la differenza?

Chi aveva già un sito web, chi aveva già aperto un proprio profilo aziendale sui Social media, chi, tecnologicamente più avanti, aveva già creato per la propria azienda un e-commerce.

E così anche la pizzeria o il fruttivendolo hanno dovuto aprire gli occhi e correre ai ripari per poter continuare a vendere, facendo un investimento sulla realizzazione di un sito web aziendale.

Un nuovo tipo di comunicazione verso il cliente

Si trasforma così il modo di comunicare tra l’azienda e il cliente, tra il piccolo commerciante e il consumatore.

Una comunicazione che non può fermarsi alla sola gestione dei Social media ma che, per costruire la propria presenza online, necessita anche e soprattutto di un sito web.

Proprio perché di fatto quando devi cercare un prodotto servizio che ti interessa qual è il primo passo che fai?

Vai sul motore di ricerca, scorri con attenzione i risultati che questo ti mostra e ti fermi su quello che, dal titolo e dalla descrizione, ti attrae di più e risponde al tuo criterio di ricerca, affidandoti anche alle recensioni di altri utenti.

E così fai un click sul link scelto che ti apre la porta a quel sito web che ha catturato la tua attenzione.

Perché quindi è indispensabile avere un sito web aziendale?

Perché costruire un sito web aziendale?

Poiché il traguardo che la tua azienda, o studio professionale, o piccolo esercizio commerciale, vuole raggiungere è:

  • farti conoscere sul mercato,
  • presentare il tuo brand, il tuo servizio o prodotto al consumatore;
  • mantenere nel tempo la tua presenza online;
  • aumentare il tuo fatturato.

Un sito web che sia garanzia di affidabilità e credibilità sui prodotti e servizi, affinché il potenziale cliente scelga te e non un tuo concorrente, e diventi così un tuo cliente fidelizzato.

Per essere presente sul mercato e posizionarti sul web, anche nei primi risultati dei motori di ricerca, è indispensabile pensare però che non si può agire da soli, ma è bene affidarsi ai professionisti del digitale.

Come posizionare un sito web aziendale?

Il sito web di per sé va progettato nella struttura e nei contenuti in maniera precisa e definita, avendo ben in mente sin dall’inizio cosa si intenda comunicare e come definire la strategia migliore per farlo.

Avrai quindi bisogno di affidarti ad un professionista che ti aiuterà a progettare la tua strategia di comunicazione per realizzare il tuo sito web aziendale.

Un professionista che:

  • ti aiuti a sviluppare il tuo sito web che sia reso strutturalmente e graficamente efficace, responsive – cioè fruibile da qualsiasi dispositivo – e facilmente accessibile. Oltre a mantenerlo performante nel tempo in velocità, sicurezza e affidabilità.

Un sito web che possa offrire all’utente la migliore esperienza di navigazione sul tuo servizio o prodotto;

  • diventi la figura di riferimento per i contenuti delle pagine del tuo sito web aziendale e perché no, anche della sezione News o Blog.

L’importanza del Blog aziendale

Sezione News o Blog, che assume un ruolo essenziale nella strategia di comunicazione di un’azienda, o studio professionale, ma anche del piccolo esercizio commerciale, perché:

  • è la “voce dell’azienda” e del suo brand;
  • rappresenta il modo in cui l’azienda si presenta al pubblico (valori e immagine);
  • racconta la storia, la cura e l’attenzione che viene messa nella realizzazione dei prodotti o servizi con lo scopo di mettere sempre al primo posto la soddisfazione del consumatore;
  • fa crescere il proprio pubblico e mantiene vivo l’interesse del cliente sul proprio prodotto/servizio.

Quindi come dare autorevolezza al proprio sito web aziendale sui motori di ricerca e mantenerla?

Quali strumenti deve utilizzare il web content editor per ottimizzarlo al meglio, con l’obiettivo di mantenere un buon posizionamento sul web?

Autorevolezza del tuo sito web aziendale

Ebbene il tuo sito web deve avere contenuti di qualità, rispondenti all’intento di ricerca dell’utente, costruiti con le giuste parole chiave, che contribuiscano a:

  • attrarre e incuriosire il potenziale cliente e
  • rendere autorevole il tuo sito web.

Sarà perciò la competenza del professionista del copywriting, il web content editor – esperto nella scrittura persuasiva e creativa per il web – a mettere in pratica tutte le dinamiche del content marketing.

Elaborerà quindi per il tuo sito web contenuti creativi ed innovativi – in linea alla strategia e tecnica di scrittura SEO – capaci di attrarre l’utente al tuo sito, persuaderlo a tornare e convincerlo quindi ad acquistare il tuo prodotto/servizio.

Adesso tocca a te fare il tuo passo per innovarti, contattami che creiamo insieme la tua vetrina digitale!

In qualità di Web Content Editor

posso aiutarti a progettare una strategia di web marketing che includa un’efficace piano di contenuti creativi ed innovativi ottimizzati SEO.

Se hai necessità di scrivere contenuti efficaci e divulgativi per acquisire clientela o produrre articoli per il tuo Blog aziendale,

CONTATTAMI, progettiamo insieme la tua strategia di comunicazione.